martedì 22 gennaio 2013

Del fare torte mi piace quasi tutto: trovare gli ingredienti buoni e genuini, la lenta preparazione, mettere le mani in pasta e scoprire che gli stessi ingredienti possono combinarsi in molti modi, dando vita a dolci sempre diversi; amo intuire che la torta è pronta dall'intensità del profumo che esce dal forno e naturalmente amo mangirla e soprattutto condividerla.
Non amo "cammuffare" un dolce e, quindi, non mi diletto in pasta di zucchero e decorazioni.
Se le torte sono state amore a primo assaggio, la conquista è stata lunga: a circa due anni mia madre voleva coinvolgermi nel preparare una torta, ma dopo averle ripetutamente buttato a terra farina e uova, ha deciso di legarmi alla sedia finché la torta non è stata in forno.
Altro tentativo, in solitaria stavolta, all'età di 7 anni, quando ho dato vita ad una crostata cruda e dal colore del cemento; sorpresa dall'arrivo di mia mamma prima del tempo, ho fatto volare dalla finestra la frisbee crostata, che dopo un salto di tre piani si è spiaccicata sul tettino della porta di mia zia.
Quella volta non sono stata legata alla sedia: mia mamma, dopo la mia confessione, si è fatta una grassa risata guardando la torta, ancora intatta, che si è consumata lentamente nel giro di un paio di mesi (nemmeno gli uccellini affamati l'hanno voluta).

beh.. il tempo e la determinazione hanno dato qualche frutto e allora mi piace condividere alcuni saperi, appresi da chi della cucina faceva arte.


Pié ai fichi


Ingredienti:
280 gr di pasta brisée
55 gr farina di mandorle
2 cucchiai di farina
55 gr di zucchero di canna
40 gr di burro fuso
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 fichi grandi a fette
zucchero per spolverare

per  la pasta brisée
250 gr di farina
185 gr di burro freddo
2-3 cucchiai di acqua ghiacciata
Lavorare la farina e il burro fino ad ottenere un impasto bricioloso, aggiungere acqua ghiacciata a sufficienza per formare un impasto liscio; metterle in frigo per una mezz'ora.


Stendere la pasta brisée su un piano infarinato; mescolare la farina di mandorle, la farina, lo zucchero, il burro e la vaniglia e stendere il composto sulla pasta brisée lasciando un bordo di circa 3 cm, disponeteci sopra i fichi e spolverare con lo zucchero. Ripiegare i bordi e infornare per circa 35-40 minuti a 180° C , dipende dal forno, comunque fino a quando la pasta è dorata.



Ricetta tratta da Ricevere in un istante - Donna Hay



































Nessun commento:

Posta un commento